B4R - Branding4Resilience

Infrastrutture turistiche come strumento per la valorizzazione dei piccoli borghi attraverso comunità resilienti e nuovi habitat aperti.

REFERENTI

Diana Rolando, Alice Barreca, Giorgia Malavasi

TAG

#resilienza, #branding, #areeinterne, #valorizzazioneeconomicaterritoriale

PERIODO
2020 – in corso

KEYWORDS

aree interne, valorizzazione economica, valorizzazione territoriale, branding. 

PARTNERS

Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di
Palermo, Università degli Studi di Trento

Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2017 – Linea Giovani) coordinato dall’Università Politecnica delle Marche con l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Trento e il Politecnico di Torino. Il progetto esplora le potenzialità di sviluppo resiliente di territori e comunità di quattro aree interne italiane. Il progetto definisce il branding come il motore di sviluppo di territori, habitat e comunità più resilienti e adattive alle sfide contemporanee. La resilienza, associata al branding, evidenzia le potenzialità di territori e comunità da valorizzare attraverso azioni di co-design e co-visioning volte a riscoprire l’identità dei luoghi. Piccoli borghi e aree interne sono i territori lenti in cui il progetto riconosce e valorizza risorse e potenzialità per costruire, con le comunità, una maggiore qualità dell’abitare e reti anti-fragili innovative.
Il progetto intende promuovere il capitale territoriale, le risorse naturali e il patrimonio culturale di territori fragili attraverso strategie e progetti di valorizzazione economica e territoriale. La promozione di un turismo relazionale nei territori lenti italiani e l’intervento su infrastrutture minime attraverso azioni operative di branding sono obiettivi cruciali di B4R. Visita il sito del progetto