Il Centro di Ricerca
OICT – Ricerche si avvale di un gruppo di professoresse, professori, ricercatrici, ricercatori, collaboratrici e collaboratori del Politecnico di Torino nato nell’ambito del precedente Osservatorio Immobiliare della Città di Torino (OICT), struttura che, per circa vent’anni (in partnership con il Comune di Torino e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino), ha monitorato e analizzato il mercato immobiliare torinese. Il Centro, a partire da tale esperienza, sperimenta e applica metodologie e approcci di ricerca non solo circoscritti all’analisi delle dinamiche, della struttura, delle caratteristiche e del funzionamento dei mercati immobiliari, ma anche ad altri ambiti quali la valutazione della sostenibilità economica dei progetti e la valorizzazione dei territori e dei patrimoni culturali.
ROCCO CURTO
Già Professore Ordinario
Ruolo OICT-Ricerche
Membro del gruppo di ricerca
Fondatore dell’OICT e Referente dell’OICT-Ricerche per le relazioni con i soggetti esterni
CRISTINA COSCIA
Professoressa Associata
Ruolo OICT-Ricerche
Membro del Comitato Scientifico
Referente per la Dissemination e per il filone di ricerca “Valorizzazione economica dei territori e dei patrimoni culturali”
ALICE BARRECA
Ricercatrice TDA
ROCCO ANTONIO CURTO | Architetto, già Professore Ordinario di Estimo , ex Preside della II Facoltà di Architettura e ex Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. La sua esperienza di ricerca è incentrata su: analisi del mercato immobiliare, in particolare sui processi di formazione dei prezzi degli immobili e sulle dinamiche di mercato e valutazione della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti, in particolare sui progetti di riuso e riqualificazione del patrimonio costruito. Ha svolto attività didattica nei Corsi di Laurea Magistrale in “Architettura per il Progetto Sostenibile” e “Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio” presso il Politecnico di Torino. E’ Socio Emerito e Socio Fondatore della Società Italiana di Estimo e Valutazione – SIEV
ELENA FREGONARA | Ph.D., Professoressa Ordinaria in Estimo presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design (DAD). Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Estimo e Valutazione – SIEV. Vice-Direttrice della Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino dal 2017 al 2021. Socia effettiva SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione. Svolge attività di ricerca sulle tematiche dell’Estimo e valutazioni economiche, in particolare: 1) valutazione della fattibilità finanziaria e della sostenibilità economico-ambientale dei progetti, in prospettiva di ciclo di vita e in presenza di componenti di rischio/incertezza; 2) analisi del mercato immobiliare, con particolare riguardo all’impatto della performance energetica degli edifici sui prezzi e sulle dinamiche del mercato. Svolge attività didattica presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità e presso il MSc degree course in Architecture for Sustainability. Già membro del Collegio di Dottorato in Beni architettonici e paesaggistici e membro del Collegio di Dottorato in Patrimonio Architettonico.
CRISTINA COSCIA | Ph.D., Architetta, laureata e specializzata in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Politecnico di Torino. Professoressa Associata in Estimo presso il Politecnico di Torino-Dipartimento di Architettura e Design (DAD); componente Commissione Disciplinare Politecnico di Torino; Socia effettiva SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione. Già Presidente Ordine degli Architetti di Torino (aprile-giugno 2021), vice-Presidente Ordine degli Architetti di Torino (2017-marzo 2021), componente Fondazione per l’Architettura. Suoi filoni di ricerca sono la valorizzazione del Cultural Heritage e la fattibilità economica di progetti di investimento pubblico-privati. Svolge attività didattica nel Corso triennale di Architettura, nel Corso di laurea Magistrale in Architettura per il Patrimonio e nel Corso triennale di Design e Comunicazione. Già membro del Collegio di Dottorato in Beni architettonici e paesaggistici e membro del Collegio di Dottorato in Patrimonio Architettonico.
DIANA ROLANDO | Professoressa associata in Estimo presso il Politecnico di Torino-Dipartimento di Architettura e Design (DAD). Dottore di ricerca in “Ambiente e territorio (Indirizzo Estimo e Valutazioni economiche)”. Membro del gruppo di ricerca dell’Osservatorio Immobiliare della Città di Torino (OICT) e dal 2020 coordinatrice locale del progetto PRIN “B4R – Branding 4 Resilience”. Socia ordinaria SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione. (www.branding4resilience.it). Filoni di ricerca: analisi del mercato immobiliare, valorizzazione economica di territori fragili, valutazione della fattibilità economico-finanziaria dei progetti, strutturazione dei problemi decisionali, project management. Svolge attività didattica nel Corso triennale “Design sostenibile per il sistema alimentare” del Politecnico di Torino e dell’Università di Parma, nei Corsi di laurea Magistrale “Architecture for heritage” e “Design sistemico” del Politecnico di Torino e nel Master universitario di I livello del Politecnico di Torino “Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design per il progetto del Packaging”, di cui è membro del Comitato Scientifico. Membro del Collegio di Dottorato in Patrimonio Architettonico.
ALICE BARRECA | Architetta, Ph.D. in Beni Architettonici e Paesaggistici (Valutazione Economica), ricercatrice e docente in Estimo presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design (DAD). Ha conseguito la Laurea Magistrale in “Conservazione e valorizzazione dei Beni Architettonici” nello stesso istituto. Svolge la sua attività di ricerca come membro del gruppo di ricerca del progetto “Branding 4 Resilience” (PRIN 2017 – Linea Giovani -Finanziato dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – 2020–2023) e sulle tematiche inerenti l’analisi del mercato immobiliare; la valutazione e valorizzazione economica dei progetti, del patrimonio architettonico e paesaggistico; l’econometria e la statistica spaziale; i Sistemi informativi territoriali (GIS) e i Knowledge Management Systems (KMS.). Socia ordinaria SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione. Svolge attività didattica presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità e Architettura per il Patrimonio.
DIEGO GIUSEPPE FERRANDO | Architetto, laureato e specializzato in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Politecnico di Torino. Ha svolto/svolge attività didattica in qualità di Professore a contratto presso il corso di laurea triennale in Architettura e il corso di Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità del Politecnico di Torino. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito del gruppo di lavoro dell’Osservatorio Immobiliare della Città di Torino in qualità di assegnista di ricerca dal 2012 al 2017. Il suo interesse di ricerca si focalizza sulla valutazione dei progetti, sia in ottica di fattibilità finanziaria sia in ottica di sostenibilità economico-ambientale.
GIORGIA MALAVASI | Dottoranda presso il Politecnico di Torino in “Beni Architettonici e Paesaggistici”, Dipartimento di Architettura e Design (DAD). Laureata in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio (2020) con il massimo dei voti presso lo stesso ateneo. Vincitrice del Premio di laurea in memoria del dott. Gabriele Brondino (2021). Si occupa di analisi del mercato immobiliare e valutazioni economiche anche con approcci statistici. Svolge attività didattica in qualità di tutor presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione e il corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico. Membro del gruppo di ricerca del progetto “Branding 4 Resilience” (PRIN 2017 – Linea Giovani -Finanziato dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – 2020–2023) dal 2021. Socia ordinaria SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione.